domenica 21 ottobre 2012

I benefici delle verdure !


Consumare un'elevata quantità di verdure è di grande supporto non solo per la dieta e la corretta alimentazione, ma anche per tutta una serie di benefici che apportano all'organismo.
Le verdure contengono pochissimi grassi e calorie e, cosa ancora più importante, le ultime ricerche confermano che le numerose sostanze in esse contenute hanno un effetto protettivo sull'organismo.
Consumare verdure ci copre dall'azione dannosa degli agenti patogeni (es. i radicali liberi), riduce il rischio di tumori nella zona dell'apparato digerente, allontana il rischio di infarto e di diabete, ed ha un'azione efficace contro l'invecchiamento.
Esaminiamo le proprietà di alcune verdure:
SPINACI
Sono ricchi di potassio, fibra alimentare e ferro: hanno un effetto protettore sull'invecchiamento degli occhi poichè contengono vitamina C,E, e betacarotene.
CICORIA
Contiene una fibra che agisce sull'equilibrio della flora batterica dell'intestino: è ricca di antiossidanti.
CAROTE
Sono ricche di zuccheri, potassio, fibra e betacarotene: quest'ultimo (è un antiossidante) è molto utile nella prevenzione dermatologica, aiuta la vista ed il sistema immunitario.
CIPOLLA
Ricca di zolfo, è molto utile per combattere le malattie cardiovascolari: contiene antiossidanti che aiutano a prevenire il rischio di tumori.
ZUCCHINE
Contengono vitamina C, E e potassio: i suoi fiori contengono betacarotene, acido folico, e vitamina C. Sarebbe meglio consumarle crude in quanto con la cottura si disperdono molte qualità. .
ASPARAGI
Ricchi di antiossidanti, potassio ed acido folico, sono utili per la formazione dei globuli rossi.
CAVOLO
In tutte le sue varietà, è ricco di proteine e zuccheri, vitamine (A, B1, B2) di
zolfo, arsenico, calcio, fosforo, rame, iodio, magnesio, potassio e ferro. Aiuta a combattere cefalee, ulcera e dolori reumatici: utile anche per le malattie della pelle.
MELANZANA
Diuretiche, lassative ed antianemiche, le melanzane contengono vitamine A, B1, B2, fosforo,calcio e la solanina (un alcaloide velenoso) che si perde con la cottura.
Redattore AL

Nessun commento:

Posta un commento