lunedì 29 ottobre 2012

Ora solare: cambia i ritmi e l'umore

Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora solare: dobbiamo cioè riportare indietro di un'ora le lancette dell'orologio. Dormiamo un'ora di più, ma perdiamo un'ora di luce, piombando di fatto nel clima invernale. Il cambiamento sembra di poco conto, ma la minore esposizione alla luce diurna ha una serie di effetti sul nostro umore di cui è bene tenere conto: l'ora solare può indurre infatti stanchezza, nervosismo e malinconia. Per questo è bene concedersi un fine settimana tranquillo, all'insegna del relax, regolando subito la nostra giornata su nuovi ritmi.
Il consiglio della psicologa Paola Vinciguerra, presidente dell'Associazione Europea Attacchi di Panico (Eurodap). "Siamo sempre sensibili ai cambiamenti ambientali che come quelli metereologici hanno un effetto e un'influenza su tutti noi - spiega Vinciguerra - L'ora solare è vissuta da alcuni come la privazione di un'ora di vita: è vero che acquisiamo un'ora di mattina ma ce ne accorgiamo meno perché viviamo un'ora in più al buio nel pomeriggio. Questo può causare un affaticamento che nei soggetti depressi rischia di diventare tristezza acuta e angoscia".
 
Siamo infatti portati a considerare il passaggio dall'ora legale a quella solare come il segnale della fine dell'estate, con la sua euforia e gioia di vivere, e l'inizio dell'autunno, una stagione più malinconica, da passare magari al chiuso in casa, alla ricerca di protezione. "Per questo - suggerisce l'esperta - è bene abituarsi prima impostando la vita sul nuovo orario e trascorrere un fine settimana rilassati: bisogna cercare di compiere un cambiamento a livello mentale, sapendo che si avrà un'ora in più di sonno e una in meno nella serata, sfruttando il weekend, che è il momento meno ritualistico rispetto ai giorni lavorativi scanditi da orari. Altrimenti, lunedì ci si troverà con i ritmi saltati e sarà più difficile adattarsi".
 
Insomma, regaliamoci un weekend in cui ci concediamo il lusso di essere anche un po' pigri. E ricordiamoci che, in fondo, anche l'inverno è una stagione ricca di piacevoli opportunità, da sfruttare subito, magari trascorrendo qualche ora in compagnia o dedicandoci a un hobby e a qualche occupazione divertente.
(copiato da www.tgcom24.mediaset.it)

Nessun commento:

Posta un commento