mercoledì 24 ottobre 2012

Diet Coke: zero calorie ma non zero conseguenze



Ora, che ognuno faccia quel che vuole, ci macherebbe, ma chi si attacca alla lattina lo fa probabilmente perchè pensa di spassarsela senza prendere un etto. Secondo quello che abbiamo saputo negli ultimi giorni non è così. In realtà, con i loro dolcificanti artificiali, le bevande gassate senza zucchero ingrassano più delle rispettive versioni convenzionali. Secondo uno studio condotto su 474 persone e durato oltre 10 anni, se bevi Diet Coke o le sue sorelle, i tuoi fianchi aumentano 6 volte di più rispetto a quelli delle persone che non le bevono.
Ci sarebbe poi quell’altro studio che associa queste bevande all’aumento del diabete.
Che il problema Diet Coke, per chi la beve, sia effettivamente un problema? Forse sarebbe il caso di parlarne. Eppure le bevande gassate senza zucchero restano immensamente popolari. Non dipenderà dalla caffeina, vero, che ci mette di buon umore, aumenta la concentrazione e dà dipendenza?

A lungo andare l’acidità del sangue, indotta dalla Coca-Cola e, ovviamente, anche da altre sostanze, come da uno stile di vita inadeguato, comincerà a farsi sentire andando ad influire sul sangue, sulla circolazione e sulla sua viscosità, aggravando in tal modo, qualora non ne sia la causa principale, situazioni ed effetti quali ipertensione, colesterolo e diabete.
Ed ecco come le cosiddette “malattie del benessere” sono effettivamente causate ed amplificate da sostanze, come la Coca-Cola, che un tempo erano tutt’altro che presenti nella dieta della persone.  
Un dato è emblematico, ancorchè allarmante. 
La quasi totalità dei pazienti che soffrono di ipertensione o pressione alta soffrono altresì di acidosi; i globuli rossi, in presenza di acidosi, fanno fatica a passare nei capillari portando, di conseguenza, meno ossigeno; va altresì sottolineato che il sangue iperacido affatica il cuore e ostacola la circolazione, il nostro corpo reagisce a tale ostacolo aumentando la pressione del sangue, e causando in tal modo l’ipertensione.
L’acidosi del sangue, alla quale concorrono sostanze fortemente acide come la Coca-Cola, può essere efficacemente contrastata dall’acqua alcalina in virtù di uno principi basi della chimica. Anche se esistono esperimenti che mettono in una percentuale di 32 bicchieri di acqua alcalina versus UNO SOLO di Coca-Cola.
Per ogni bicchiere di Coca-Cola dovremmo bere 32 bicchieri di acqua alcalina, tutt’altra che facile da trovare o da produrre.
Forse facciamo prima a non bere Coca-Cola.    


Nessun commento:

Posta un commento