sabato 12 novembre 2011



Scarpe: "vale tutto" purché di carattere

FOTO DAL WEB
08:30 - Plateau, wedges, brogues, e lace-up: di cosa si tratta? Forse una formula magica? Quasi: è  la formula dei desideri di ogni donna, ovvero i trend di stagione targati 2011-2012 in fatto di calzature. Questa nuova stagione modaiola si presenta infatti in bilico su tacchi astronomici, ricca di glamour e voglia di apparire. 
Basta un rapido sguardo alle vetrine più chic del quadrilatero della moda per rendersi conto che quest’anno “vale tutto”, purché sia sfrontato, elegante e di carattere. Si perché, mai come ora va in scena l’opulenza, il lusso dell’apparire, anche a piccoli prezzi.
 
Per svettare su gambe chilometriche, si conferma l’obbligo di munirsi di plateau da capogiro, che grazie alla suola rialzata facilitano i movimenti e allo stesso tempo permettono di raggiungere vette di anche 15 centimetri di tacco. Le scarpe di questo tipo, slanciano la siluette, che in questo modo viene ridisegnata donando un aspetto più armonico alla figura. Le più desiderate? Le classiche Tribtoo di Yves Saint Laurent, che per questa stagione le propone in suede e vernice a contrasto di un misterioso grigio fumo.
 
Sempre all’insegna della sensualità, quest’inverno ci porta un grande ritorno: gli stilettos. Da qualche anno parcheggiati là, nel paradiso dell’eleganza, tornano a stupirci con nuovi dettagli giocosi, come pelliccia, vernice e tinte forti. A riportare in auge le classiche scarpe a punta con tacco alto e sottile, ovviamente il genio di Manolo Blahnik, che per le nuove linee si è lasciato ispirare da grandi donne come Anna Karenina, e geni dell’arte come Salvador Dalì.
 
Spostando l’asse verso modelli più confortevoli e adatti a tutti gli stili di vita, e soprattutto a tutte le tasche, la moda ci ricorda che la “famiglia reale” di stagione è formata dagli stivali: alti fin sopra il ginocchio, di pelle scamosciata come quelli di Gucci, portabili con leggins, jeans ma anche romantici abitini. Sul trono anche gli ankle-boots, letteralmente “stivali alla caviglia”, meglio se con plateau o zeppa, le famose wedges, e in stile anni ’80, con rivestimento interno di pelo e risvolto come i mitici polacchini di un tempo.
 
Di grande tendenza anche lo stile lace-up, che prevede stivali, brogues e decoltée con lacci. Al primo posto troviamo gli stivali stringati come quelli proposti da Marc Jacobs, o i super cool Lita di Jeffrey Campbell, considerati oggetto di culto da milioni di fashion blogger, e non, in tutto il mondo. Altro caposaldo di questa tendenza le deliziose brogues, o francesine, scarpe classiche dal taglio maschile che giocano a fare le frivole, vestendosi di pizzo, vernice e cristalli, sia in versione ultra flat che con tacco, perfette per rivivere il classico Oxford Style.
 
Per quanto riguarda i materiali, via libera ai già citati suede e vernice, ma anche rettile e glitter, due dei trend più forti di stagione. Trend rappresentati rispettivamente dagli splendidi stivali dal tacco “forte” di Valentino e dalla linea glitter di Miu Miu, che ha fatto innamorare le “gazze ladre dello stile” dei suoi splendidi anke boots: con tacco a banana, spuntanti e ricoperti di microcristalli.
 
Alle più pratiche e freddolose pensano invece i marchi Hunter e Ugg: versione extralusso effetto cocco per gli stivali da pioggia più chic, firmati per questa stagione da Jimmy Choo e a tutto glam per gli stivali in pelle di montone prima amati dai surfisti australiani ed oggi dalle ragazze più alla moda, quest’inverno interamente rivestiti di paillettes.
 
Un trucco stylish rubato alle passerelle? Rendete uniche le vostre calzature, anche quelle della passata stagione, con dei calzini a vista: di maglia, nylon, o cotone, vi regaleranno un’aria bon ton d’atri tempi. Ma attenzione: vietato prendersi sul serio! 
Serena D'Angelo

Nessun commento:

Posta un commento