mercoledì 30 novembre 2011

Giù le mani dal mio uomo!



Se arriva l'"altra" la guerra è totale

FOTO GETTY
- La donna, alla vista di una possibile rivale sessuale diventa aggressiva, senza mezzi termini. E lo fa senza farsi particolari problemi, secondo un nuovo studio canadese. 
I ricercatori dell’Università di Ottawa, coordinati dalla professoressa Tracy Vaillancourt, hanno voluto analizzare le reazioni femminili in presenza di un’altra donna che potesse essere considerata come un possibile rivale, sessuale o meno. Per ottenere questa reazione, hanno fatto vestire una stessa donna alternativamente in modo sexy, o dimesso.
La rivista scientifica su cui è poi stato pubblicato lo studio è “Aggressive Behaviour”  e, dato il nome, non poteva essere più adatta – visti anche i risultati: dallo studio è risultato infatti che il comportamento delle donne cambiava in base a come l’altra era vestita.
 
Vaillancourt e colleghi, hanno condotto alcuni separati test su un gruppo di 86 studentesse della McMaster University di Hamilton. Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi e, nella prima parte dello studio, sono state fatte accomodare una alla volta in una stanza in cui, è stato detto loro, si sarebbe svolta una sessione d’indagine, poi videoregistrata, sui conflitti nelle relazioni.
Nella stanza insieme alla studentessa si trovava un uomo nel ruolo di ricercatore. Mentre era in corso il colloquio sopraggiungeva un’altra donna di nome Lisa, che fingendo di partecipare allo studio, attirava l'attenzione del ricercatore e si metteva a conversare con lui.
 
Nella metà dei casi, Lisa si presentava vestita in modo sexy, con minigonna e maglietta rosa molto aderente. Per l’altra metà, era invece vestita in modo dimesso o “serio”. In tutte e due le situazioni, Lisa si è comportata allo stesso identico modo; cambiava solo l’abbigliamento. A sorpresa, le reazioni delle donne sono state simili agli atteggiamenti che comunemente si attribuiscono ai maschi - in fatto di aggressività e competizione – quando si tratta di conquistare l’attenzione delle femmine. Dalle immagini registrate si è potuto vedere come le studentesse reagissero in modo diverso a seconda se Lisa fosse vestita provocante o meno. Quasi tutte le ragazze, tranne due, hanno strabuzzato gli occhi e hanno squadrato da capo a piedi Lisa. Dopo di che, non appena Lisa ha lasciato la stanza si sono abbandonate a risate o commenti più o meno pesanti. Si andava dalla semplice derisione a pesanti apprezzamenti circa la sua “evidente” disponibilità a fare sesso. Qualcuna ha detto chiaramente al ricercatore che Lisa voleva fare sesso con lui, qualcun’altra ha detto che aveva le “tette che stavano per saltare fuori”… e via discorrendo. Quello che, tuttavia, le ragazze avevano in comune era l’aggressività nei confronti della "versione sexy" di Lisa, mentre quando era era vestita in modo “normale”, ossia in pantaloni e maglietta non aderente e con collo alto, non vi è stata alcuna reazione particolare.
 
"Lo studio dimostra scientificamente che le donne si comportano in maniera aggressiva per indebolire una rivale sexy", dichiara Vaillancourt. Per quanto ci riteniamo “moderni” e viviamo in tempi moderni, il nostro cervello è “antico”, spiega la professoressa. "C’è molta ipocrisia. Abbiamo questa reazione istintiva per le persone che sfidano le convenzioni sociali in maniera tale da minacciare il gruppo", aggiunge Vaillancourt.
 
"Queste sono brillanti giovani donne. Esse rappresentano un settore più liberale della società", ha commentato Vaillancourt. Lisa, in questo caso, "ha violato la regola non scritta che tutte le donne dovrebbero sapere. Si tratta di donne che soffocano la sessualità di altre donne", conclude l’autrice dello studio.
Attenzione dunque a come ci si veste nelle diverse occasioni – se non si vuole scatenare l’ira delle altre. 

Nessun commento:

Posta un commento