venerdì 5 aprile 2013

La bella stagione osa il giallo



Una tinta audace e di grande effetto

FOTO LAPRESSE
08:30 -
Il giallo? Invita a osare. Non è infatti un colore che sta bene a tutte, soprattutto a chi ha la carnagione molto chiara, e di sicuro non si addice ai timidi. Eppure regala allegria e voglia d'estate a chi osa indossarlo. E' una nuance di gran moda, che ha spopolato sullepasserelle di Milano e Parigi, e che molti stilisti hanno proposto in tutte le sue gradazioni: limone, lime, sole, mimosa, ocra o addirittura uovo, a volte persino in audace abbinamento con il viola, suo colore complementare. Le Vip più modaiole si sono già fatte fotografare con mise in questo colore: non resta dunque che adeguarsi, cercando come sempre di inventare il proprio stile. 
 
Louis Vuitton ha proposto un nuovo motivo a scacchiera dai quadrettoni bianco e lime ispirati ai lavori grafici dell'artista concettuale francese Daniel Buren, colorando di maxi quadri tuniche, tubini essenziali e cappotti lineari. Abiti a colonna e tuniche anche da Gucci, dove Frida Giannini ha scelto colori brillanti, tra cui il giallo, per trench e abiti ricchi di volant. Mood anni Sessanta anche da Fay, dove le minigonne e i piccoli tailleurs sono giallo brillante oppure ocra, ma hanno profili di tasche, colletti e orli a contrasto in bianco lucido. Giallo, arancio, pesca e fragola, da soli o mescolati tra loro, anche nella collezione estiva di Ermanno Scervino, per i suoi mini abiti dalla schiena scoperta e su quelli con frange, piume, ricami in pizzo macramé. 
 
Il look total yellow vi pare eccessivo e non si intona alla vostra tintarella di luna?  Per essere trendy basta una nota all'interno di una fantasia optical (che nel 2013 è il grande must di stagione) o una stampa che ne contenga una certa dose. La nuance limone è uno degli ingredienti delle stampe optical di Derek Lam e Balmain, mentre il giallo acceso è molto presente nella collezione di Dolce & Gabbana, dove immagini di Taormina, dei pupi, dei carretti siciliani e delle ceramiche di Caltagirone sono un inno alla gioia di vivere e all'allegria. O ancora, il giallo può limitarsi a qualche dettaglio, come i revers della giacca dal taglio maschile (Hussein Chalayan) o in un eco di capi rubati allo sportswear: ad esempio Lacoste, che ha da festeggiato il suo anniversario numero 80, mette bande giallo lime sui mini abiti di piquet. Insomma, senza bisogno di trasformarci in un canarino, basta poco per dare spazio a un colore che sa di bella stagione e che riempie di sole il nostro armadio.  

Nessun commento:

Posta un commento