lunedì 8 aprile 2013

I libri si scelgono e scaricano direttamente in treno



FOTO GETTY
L'idea viene dagli Stati Uniti, ma appena le infrastrutture lo permetteranno prenderà di certo piede anche da noi: i libri si scelgono e si scaricano sui tablet e e-reader in particolari biblioteche metropolitane,… anzi proprio nella metropolitana, grazie a particolari scaffali virtuali allestiti all’interno dei treni.  
Come riferisce il blog letterario "Libreriamo", l'dea viene da tre studenti della Miami Ad School per favorire la lettura tra i pendolari in viaggio. Come riferisce il magazine americano “Bookriot”, una delle abitudini più diffuse tra chi viaggia in metro o sui mezzi pubblici in generale consiste nello spiare quello che leggono i vicini di posto. Il bus o il treno possono quindi essere trasformati in luogo ideale per stimolare la curiosità dei viaggiatori e indirizzarli verso nuove letture. I tre studenti, Max Pilwat, Keri Tan e Ferdi Rodriguez, hanno provato a sfruttare le nuove tecnologie per creare sui treni della metropolitana una sorta di "scaffale virtuale"  da cui scaricare gratuitamente le prime dieci pagine dei libri più famosi del momento da leggere durante il viaggio. 
 
L’idea è semplice: le pareti interne dei treni sono coperte da grandi cartelloni che raffigurano scaffali colmi di libri, i più apprezzati e venduti al momento in libreria. Di ogni libro è visibile il dorso, che riporta il titolo e un codice a barre scansionabile. I passeggeri interessati a leggere le prime pagine di un certo titolo devono solo acquisire il codice a barre del volume scelto e ottenere gratuitamente un’anteprima delle pagine iniziali. L’idea sfrutta la Near Field Communication, una tecnologia per smartphone e tablet in grado di stabilire una comunicazione radio tra dispositivi posti a diretto contatto o a distanza di qualche centimetro. Oltre all'incipit del libro il lettore riceve anche l’indicazione della più vicina libreria o biblioteca in cui è possibile trovare il libro.  

Nessun commento:

Posta un commento