mercoledì 10 aprile 2013

Il vino che piace alle donne



Lo bevono soprattutto fuori casa

FOTO GETTY
Marte e Venere sono diversi in tutto, anche nelle preferenze per il vino e nell'approccio a questa bevanda. Le donne amano infatti un buon bicchiere di rosso e di bianco soprattutto fuori casa, in occasione di una cena al ristorante o con gli amici in un locale pubblico; gli uomini invece hanno con Bacco un rapporto più quotidiano: il 44 per cento di loro dichiara infatti di consumare almeno un bicchiere tutti i giorni. Le donne sono comunque consumatrici consapevoli e indipendenti che legano più degli uomini un buon brindisi ai momenti di convivialità.  
Sono questi i risultati di un'indagine realizzata da Vinitaly su un campione di quasi 3.000 visitatori presenti in fiera nel 2012, in occasione della scorsa edizione. "Vinitaly - commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - è un osservatorio in grado di raccogliere ed elaborare informazioni esclusive e ad ampio raggio sul consumo di vino e sulle tendenze in atto, in modo da fornire indicazioni utili alle aziende del settore". 
L'indagine ha preso in considerazione sei diverse fasce di età, comprese tra i 18 anni e oltre i 60 anni. Quasi il 44% degli uomini intervistati ha detto, dunque, di consumare vino tutti i giorni, mentre poco più del 42% delle donne lo beve 3 volte alla settimana. Se però si scompone il campione per fasce di età' oltre che per sesso, i risultati sulla frequenza di consumo, sui luoghi e sui gusti sono meno scontati di quanto si immaginarasse. 
 
Dalla ricerca emerge che tra i 18 e i 25 anni il 45% degli uomini beve vino tre volte la settimana, mentre la maggior parte delle donne della stessa fascia di età (49,3%) lo consuma una sola volta. Per entrambe le categorie il fine settimana è
il momento in cui si concentrano i consumi (75% delle risposte). Le donne si concedono però il piacere di un aperitivo a base di vino più spesso rispetto ai coetanei dell'altro sesso. Il 47,2% dei maschi consuma più frequentemente vino in casa, mentre il 67,7% delle donne nei ristoranti e nei locali pubblici.
Il piacere di bere vino tra le mura di casa aumenta con l'avanzare dell'età: gli intervistati tra i 35 e il 44 anni, fanno registrare un incremento dei bevitori sia uomini  (fino a quota 66,2%) che donne (52,7%), con il consumo tre volte alla settimana ancora prevalente (43,1 e 44,8%), ma in discesa a favore della frequenza quotidiana.  

Nessun commento:

Posta un commento