martedì 13 novembre 2012

Scegliere un dono è un campo minato. Lui non ne azzecca una


Il Natale è alle porte e per molti è già ora di affrontare l’annosa questione: “cosa regalo a…?”. Una domanda cui spesso si è in difficoltà a rispondere. Non per tutti è così, ovviamente. Ci sono uomini bravissimi nel fare regali alla propria lei, capaci di andare sul sicuro al momento di decidere, facendo sempre una certa impressione. Peccato che siano una razza quasi in estinzione: la maggior parte dei signori maschietti… non ne azzecca una in fatto di regali. 
Eppure, i prodotti sul mercato destinati alle donne, sono moltissimi, come emerge anche da un’indagine condotta per “Gift Card and Voucher Week”. Nonostante questo, secondo quanto è emerso dall'indagine, almeno nella metà dei casi le donne ritengono che il regalo scelto dal proprio partner sia sbagliato. E pensare che una volta era il pensiero che contava: oggi invece è la sostanza.
 
Ma quali sono i regali meno azzeccati – almeno secondo le donne? Tra i tanti capeggia la biancheria intima di taglia sbagliata, oppure ritenuta eccessivamente osé. Poi ci sono prodotti di bellezza che lei non userà mai o che non si sarebbe mai sognata di usare o quel profumo che sembra proprio "cattivo", come riferisce il britannico Daily Express. La lista non finisce qui: a far inorridire le donne c'è anche una infinita serie di utensili da cucina: sono un “palese insulto”  e sottendono l’idea che il “posto” della donna sia stare in cucina. Non mancano poi altri colpi bassi inferti alla dignità e all’autostima, come i DVD di qualche corso di ginnastica o altri programmi per mantenersi in forma, interpretati come un suggerimento per niente velato alla necessità di far qualcosa per correre ai ripari . Come dire: sono così fuori forma, o magari addirittura mi vedi grassa? Una critica che lei proprio non accetta.
 
“L’acquisto di regali per le donne è un campo minato – commenta John Starr, di Gift Card and Voucher Week – Sembra che gli uomini dovrebbero evitare di comprare alle proprie partner qualsiasi cosa abbia a che fare con l’abbigliamento, compresi tutti gli accessori; ciò che riguarda la casa o la cucina, e che riguarda anche l’esercizio fisico”. Proprio per questo le Gift Card fanno furore:  ognuno può acquistare gli oggetti che desiderano davvero. In altre parole, cari uomini, se anche quest’anno avevate in mente un regalo che rientra in quelli nominati sopra, pensateci bene perché potreste essere oggetto di critiche che difficilmente passeranno “da Natale a Santo Stefano”.
 
Il segreto per un regalo azzeccato? Provare a conoscere meglio e ad ascoltare la vostra lei, e fare attenzione quando dice che le piacerebbe avere proprio una determinata cosa. In quel caso segnatevelo per non scordarvelo e poi, stavolta, andare sul sicuro. 
Luigi Mondo & Stefania Del Principe

Nessun commento:

Posta un commento