sabato 10 novembre 2012

L’IMPORTANZA DELLO SPORT NELLA VITA QUOTIDIANA


di Francesco Gori
L’importanza dello sport nella vita quotidiana dell’uomo moderno è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare a quanti sono coloro che lo praticano, lo organizzano, lo dirigono, e lo seguono. Le chiacchiere da “Bar Sport” sono un esempio significativo della sua invasione nel quotidiano (calcio in primis, ma si discute anche su tanti altri avvenimenti sportivi):
“Il tecnico da bar è l’asse portante di ogni discussione… studia la Gazzetta dello Sport… parla di calcio, di sport in genere… Tutti sanno che il momento più importante per un tecnico calcistico da bar è quando, il giorno prima di una partita della nazionale, egli deve dare la sua formazione… Poi spiega il perchè della sua scelta… A questo punto l’uomo col cappello interviene e dice la sua” (Bar Sport, Stefano Benni).
Ma non solo:
“… nei giorni festivi è sempre più consueta la visione di coppie silenziose, che camminano lentamente tenendosi per mano, lui ascoltando la cronaca di calcio dalla sua radiolina portatile, lei vagando con lo sguardo attorno, finché la fine dell’incontro non riapra in qualche modo una conversazione”(Sociologie du sport, G.Magnane).
acilivorno.it
Lo sport moderno è sempre più orientato al risultato e allo spettacolo, raccoglie milioni di praticanti e folle innumerevoli di appassionati, tanti interessi finanziari. Ma è altrettanto importante parlare di educazione fisica e di sport di massa, concetti che meglio ci riportano allo sport nel “quotidiano”. Queste due interpretazioni dello sport (competitivo e di massa) dovrebbero essere complementari ed armoniosamente coordinate tra loro ma in realtà, lo sport di alto livello – quello dei campioni -, conserva una netta priorità nelle preoccupazioni dei governi e delle popolazioni.
“Tuttavia, per la maggior parte degli educatori ed anche per un numero crescente di dirigenti sportivi, la grande impresa umana e sociale da realizzare si pone nel campo della scuola e dello sport per tutti. Infatti, se lo sport può avere virtù educative, se la sua pratica costituisce, anche oggi, una necessità biologica e psichica per l’equilibrio della vita, occorre che sia messo alla portata di tutti e non soltanto di un’infima minoranza di individui specificamente dotatiAlcuni considerano che il campione è indispensabile per trascinare la massa alla pratica degli esercizi sportivi, che è la chiave per giungere all’educazione delle masse, altri dubitano del valore d’esempio del campione” (Problemi fondamentali dell’educazione fisica e dello sport, P.Seurin).
CONTINUA A LEGGERE QUI QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO

Nessun commento:

Posta un commento