lunedì 19 novembre 2012

Reggiseno, ottant'anni di stile



Strumento di seduzione e di libertà nell'intimo

FOTO UFFICIO STAMPA

 E' uno dei simboli della femminilità per eccellenza, uno strumento di seduzione e insieme un oggetto contestato da una certa scuola di femminismo: oggi si esibisce facendolo intuire sotto le giacche e le magliette, oppure si sfruttano le sue caratteristiche per regalare con discrezione una taglia in più al decolleté: si tratta sempre e comunque di reggiseno, il capo intimo per eccellenza e che solo gli uomini più affezionati osano regalare alle loro partner. Un marchio storico di questo capo cult dell'universo femminile compie ottant'anni anni e dedica a tutte le donne uno studio che rivela le loro preferenze e vissuti, oltre a una speciale promozione.  
E' il 1932 quando Playtex, cogliendo il bisogno e il desiderio di libertà delle donne entrate nel mondo del lavoro dopo la Prima guerra mondiale, disegna un reggiseno davvero confortevole ed efficace sfruttando le caratteristiche di elasticità dei primi tessuti sintetici, nylon e rayon. Sono passati appena 20 anni da quando, nel 1912 Mary Phelps Jacob ha provato a incrociare due fasce da neonato per creare il primo reggiseno della storia: nel '32, il chimico Abraham Nataniel Spanel fonda la International Latex Co, azienda specializzata nella produzione di costumi da bagno in lattice e, in particolare, di reggiseni. Proprio dal latex arriva il suffisso 'tex' che caratterizza da sempre il marchio Playtex, con il quale vengono commercializzati i prodotti. Nel 1935 il latex scompare, sostituito da cotone elasticizzato e pizzo, in un incrocio avvolgente sul busto che modella con eleganza e sostiene perfettamente il seno. Il bra diventa così uno strumento di seduzione e simbolo di una femminilità nascosta allo sguardo, ma percepita con forza dalle donne, che si sentono a proprio agio, più belle e quindi più libere e sicure. 
Dopo le battaglie del '68, il reggiseno mostra di saper risorgere dalle ceneri dei roghi in piazza e si trasforma da icona di costrizione e di schiavitù per la donna, in nuovo strumento di bellezza e di libertà al femminile. Nel 2012, per conoscere ancor più da vicino il cuore delle donne, Playtex ommissiona a SDA Bocconi una ricerca completa e approfondita su chi sono, cosa pensano e come si vedono oggi le donne italiane fra i 45 e i 60, gruppo sociale decisivo e sempre più attivo. La risposta? "Mai State Così Bene":Dall'indagine emerge con chiarezza che le donne adulte hanno grande consapevolezza di se stesse, fiducia nel loro corpo, nella loro immagine e nella loro capacità di mettersi in relazione con gli altri. Da tutto questo si legge una leggerezza e una confidenza mai provate prima, tanto che questa età, considerata fino a questo momento già "matura",  è invece una fase della vita femminile in grande fermento e con nuovi entusiasmi. Playtex ha perciò deciso di dedicare a tutte le donne una speciale promozione sui suoi reggiseni best seller, in vendita a partire da 19 euro. 

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