venerdì 13 maggio 2011

STANCHEZZA, PESANTEZZA E GONFIORI ALLE GAMBE. ECCO I RIMEDI

Per far star bene le gambe e contrastare problemi di stanchezza, gonfiori e pesantezza non c'è che da seguire alcuni semplici e utilissimi consigli. A dispensarli è la Società Italiana di flebolinfologia che ha dedicato ai problemi delle gambe un'intera campagna (Più salute alle gambe). Andiamo quindi a vedere quali sono i rimedi per eliminare stanchezza e favorire il ripristino di una buona circolazione.



I rimedi per le gambe gonfie. Le regole base
  1. Corretta alimentazione
    (Ridurre il consumo di sale - ricco di sodio, responsabile della ritenzione idrica - e aumentare quello di frutta, verdura e acqua)
  2. Ginnastica ed esercizio fisico
    (Movimenti dolci per migliorare la tonicità delle gambe, combattere l'insufficienza venosa riattivando la circolazione senza danneggiare le vene. Ottimo il pilates)
Le gambe sono un forte simbolo di femminilità e meritano una cura adeguata. Non vanno trascurate, a partire dalla tavola e un po' di sana palestra.
Se non si ha tempo di andare in palestra, basta fare le scale più volte al giorno o una passeggiata quotidiana a ritmo sostenuto della durata di 30-40 minuti.

I fattori più comuni che causano gonfiore alle gambe sono diversi: stare troppo in piedi durante il giorno, ma anche stare troppo sedute, la ritenzione idrica, l’uso della pillola anticoncezionale, problemi di circolazione sanguigna (esempio: fragilità capillare), caldo eccessivo.
 
Una vita sedentaria, o un lavoro che obbliga a stare troppe ore di seguito sedute o in piedi, provoca un ristagno di liquidi nelle gambe che, conseguentemente si gonfiano. Se poi la temperatura esterna è elevata, il problema si accentua.
 
Esistono dei rimedi? Certo! 
Eccone alcuni tra i più efficaci:
 
  • Quando si sta sedute per troppo tempo, bisogna tenere le gambesollevate, appoggiandole ad una sedia o ad uno gabellino o simili.

  • Bisognerebbe dormire con le gambe sollevate di almeno 10 cm per favorire la circolazione sanguigna.

  • Prima di andare a letto fare una doccia fredda alle gambe.

  • Indossare calzature comode, evitando i tacchi troppo alti, ma anche le scarpe senza un minimo di tacco. L’ideale è un tacco di 4-5 cm.

  • Praticare regolarmente attività fisica per le gambe, ad esempio lacyclette; basterebbe anche una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora.

  • Bere molta acqua e usare pochissimo sale, e stare alla larga da tutti gli alimenti salati, per evitare la ritenzione idrica.

  • Consumare molta frutta e verdura e seguire una corretta alimentazione.
     
    Ecco i rimedi naturali da assumere, sotto forma di integratori, per prevenire o curare il gonfiore alle gambe: ananas, betulla, mirtillo, centella, vite rossa, ippocastano. Questi hanno effetti diuretici e favoriscono la microcircolazione. 
    Esistono anche creme da utilizzare regolarmente con leggeri massaggi, che contengono alcuni di questi ingredienti naturali.
     
  • 1 commento:

    1. ciao,io sono una delle tante donne che hanno questi problemi vi do un consiglio oltre a quelli già scritti provate a usare gli integratori della ditta svizzere nahrin (fortiven) sono eccezzionali e naturali da quando li prendo mi sento un'altra,ciao buona giornata

      RispondiElimina