venerdì 13 maggio 2011

COLAZIONE: il buon giorno si vede dal mattino !


La colazione è un pasto vero e proprio, come il pranzo o la cena, e ha compiti precisi:

> Rinvigorire le cellule. Dopo una notte adigiuno, l'organismo ha di nuovo bisogno d'acqua, di proteinelipidi e glucidi, ma anche di vitamine e minerali per assicurare il rinnovamento cellulare. 

> Preparare la giornata. Durante la notte, il corpo fornisce senza interruzione il glucosio necessario a far funzionare gli organi vitali. La mattina, bisogna rifare il pieno di energia.

> Regolare l'appetito e quindi il peso.Saltando la colazione, si attiva un sistema di compensazione organico, e quindi il recupero dei grassi durante gli altri pasti. Vari studi hanno inoltre dimostrato che le persone che saltano la colazione sono quelle che soffrono maggiormente di problemi di peso.

La sua composizione

 
Composizione di una colazione equilibrata
Pasto essenziale e equilibrato, la colazione deve contenere il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano, e cioè 350-450 calorie, a seconda delle caratteristiche di ognuno di noi.

Per provvedere alle nostre necessità, deve contenere:
> Una bevanda, per l'acqua. Bere al mattino permette di pulire l'organismo dopo la nottata. E' possibile cominciare con un bicchiere d'acqua fresca al risveglio e continuare con un caffè o un tè, meglio se non zuccherati.  
> Un frutto, per le vitamine e i minerali. Intero piuttosto che sottoforma di succo: contiene più fibre e meno zuccheri, e quindi sazia di più.
> Un latticino, per le proteine e il calcio. Yogurt,latte o formaggio bianco...: poco importa, la cosa fondamentale è che sia parzialmente scremato e senza zucchero. E' possibile sostituirlo con un'altra fonte di proteine come una fetta di prosciutto, un uovo o del formaggio, a condizione di eliminare o ridurre il burro
> Un farinaceo, per i carboidrati. Pane, cereali, brioche...: riforniscono di amido l'organismo, evitando i cali di zucchero e di energia. Nel caso del pane, bisogna aggiungere delle materie grasse crude (burro) e/o degli zuccheri semplici (marmellata, miele).

Scegliere i farinacei giusti

 
Cereali, fette biscottate, pane, brioches: cosa scegliere per colazione?
L'offerta del settore prima colazione è impressionante! Ecco alcuni consigli per orientarsi meglio:

> Il pane è l'ideale per la colazione (230 kcal/100 g e 0% di MG). Integrale, di segale, ai cereali, d'avena...: sazia meglio e è più ricco di fibre, vitamina B e magnesio.

> Le fette biscottate, nonostante vengano spesso associate alla dieta, sono abbastanza energetiche ( 400 Kcal/100 g per le fette biscottate) e ricche di materie grasse. Vengono digerite in fretta e non saziano mai a lungo.

> I cereali sono sconsigliati a che fa attenzione alla linea. Fatta eccezione per i fiocchi d'avena o il muesli senza zucchero, sono tutti molto energetici (350 kcal/100 g in media) e vengono assimilati in fretta e trasformati in grasso dall'organismo, anche quelli "light".

> Le brioche sono ovviamente molto caloriche (380-450 kcal/100 g) e ricche di materie grasse. Da mangiare solo nei giorni di festa!

Poca fame al mattino?
I nostri trucchi

Contrariamente a quanto affermato da vari luoghi comuni, non è indispensabile mettersi a tavola subito dopo essersi alzati! E' meglio prepararsi tranquillamente aspettando che venga appetito; oppure optare per unacolazione take away.In entrambi i casi, bisogna che la colazione sia un momento di piacere, per questo occorre scegliere i cibi che si amano. 

Nessun commento:

Posta un commento