mercoledì 11 luglio 2012

Vacanze: c'è chi non "stacca" mai


Tre italiani su quattro in contatto con l'ufficio

FOTO GETTY
 Italiani forzati del lavoro o indefessi stakanovisti? Difficile a dirsi. Fatto sta che tre connazionali su quattro restano sempre in contatto con l'ufficio o con il posto di lavoro, anche quando sono sotto l'ombrellone  Tra i lavoratori europei, siamo i più disponibili a restare sempre reperibili e a rispondere alle eventuali chiamate del nostro capo anche quando ci troviamo in ferie.  
Come rivela un sondaggio realizzato per una ricerca internazionale da lastminute.com,  leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero, la media degli italiani sempre in contatto con il posto di lavoro è del 75% (77% nel caso degli uomini e 72% nel caso delle donne), con una vera impennata che tocca l'84% tra i giovani di età compresa fra i 25 e i 35 anni. Gli italiani condividono la palma di attaccamento al lavoro con gli irlandesi, seguiti da spagnoli (66%), norvegesi (63%) e danesi (58%). "Sono proprio gli italiani a detenere un primato tra gli europei: quello dei lavoratori più disponibili ad essere contattati dal capo durante le ferie",  sottolineano i ricercatori. 
 
Quali i motivi effettivi di tanto attaccamento al lavoro? La ragione principale è che in ufficio c'è sempre molto da fare e non si desidera che il lavoro si accumuli (37%), seguita dal fatto di essere sempre molto impegnati in lavori che vanno sbrigati in prima persona (32%) e dal senso di responsabilità (28%) che porta a rendersi sempre reperibili, anche durante le ferie. Pesa poco, invece, il timore di essere licenziati nel caso in cui si decida di spegnere il telefonino: una riguarda solo il 7% del campione. Al contrario, il 19% degli intervistati italiani confessa di non staccare completamente la spina durante le ferie semplicemente perché ama il proprio lavoro e non riesce a farne a meno.
 
Offrire la propria reperibilità è comunque un arma a doppio taglio: avere un datore di lavoro guastafeste, infatti, può rovinare l’atmosfera anche della migliore vacanza. Lo sa bene il 72% degli italiani che ha sperimentato direttamente le conseguenze della propria buona volontà ed è stato realmente chiamato.  
(PUBBLICAZIONE DI http://www.tgcom24.mediaset.it/)

Nessun commento:

Posta un commento