giovedì 12 luglio 2012

http://www.blogger.com/home


Allenare la mente per proteggerla dall'invecchiamento e dal potenziale insorgere di patologie: sono moltissime le persone che si dedicano a parole crociate, sudoku, rebus e videogiochi "mentali" per mantenere elastica la memoria e contrastare il rallentamento delle funzioni mentali: eppure, secondo gli esperti, sono più utili altre forme di esercizio, come calcolare l'età che avrebbero personaggi famosi scomparsi, o ricordare dove ci si trovava in un determinato passaggio storico. 
Sono i consigli degli esperti riuniti recentemente a Roma per un convegno promosso dall'Osservatorio Sanità e salute e dedicato alla ginnastica per la mente. Secondo gli studiosi giocare a carte, fare cruciverba o risolvere gli schemi del sudoku non è sufficiente a tenere il cervello in esercizio e contrastarne la degenerazione legata all'invecchiamento o a prevenire l'Alzheimer. ''Gli esercizi devono essere applicabili nella vita quotidiana e aiutare i processi cognitivi e di memoria in modo olistico'' spiega Stefano Zago, docente di Riabilitazione congitiva nell'anziano alla Statale di Milano. Ecco allora che ''far calcolare a un soggetto l'età che avrebbe adesso ad esempio Gianni Agnelli'' non solo aiuta a fare i conti, ma mette in moto altri processi: ad esempio ci si mette a confrontare ''quanti anni si hanno in più o in meno del personaggio scelto". Si tratta di giochi logici molto diversi dai videogiochi che si trovano in commercio o su internet e che si limitano a stimolare il cervello su compiti specifici: questi giochi servono a poco per migliorare l'efficienza cognitiva generalizzata. 

Al di là del tipo di esercizio che si sceglie, su un aspetto non ci sono dubbi possibili: per mantenere il cervello giovane è bene guardare poca tv, che è un esercizio ''passivo'', dedicarsi ad una attività fisica costante nel tempo e, ovviamente, adottare stili di vita sani. E, ultimo ma non meno importante, tenere "allenate" anche le relazioni sociali. 

http://www.tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento