domenica 3 luglio 2011

Gb/ Perde 130 kg e diventa anoressica: ora ha sei mesi di vita

LA NOTIZIA è DEL MESE SCORSO MA VALE LA PENA RIPROPORVELA PER UNA RIFLESSIONE.....



Il dramma di Malissa commuove il Paese e il mondo intero. Ha subito un bypass gastrico e ora dice: "Mangiate sano, non fate come me, non ricorrete all'intervento chirurgico"

La Gran Bretagna intera si stra stringendo attorno al dramma di Malissa Jones. Lei, appena 21enne, vive nel North Yorksire, pesava 174 kg e in 18 mesi, con un bypass gastrico è arrivata a 40 chili. Troppi per un unico intervento, troppi per poi sentirsi "normali" o in forma. Malissa è  passata in pochissimo tempo dall'obesità all'anoressia. Ora rischia seriamente la vita e ma proprio per questo è diventata un simbolo per tutte quelle ragazze che soffrono di disturbi alimentari: "Non operatevi, serve costanza, dieta sana e attività fisica".

LA STORIA
 - In 18 mesi Malissa ha perso 130 kg, un intervento che, evidentemente, è andato ben al di là delle intenzioni dei medici, con un probabile errore di valutazione. La ragazza infatti si è ridotta a un quarto del proprio peso iniziale. E ora, se non torna a nutrirsi adeguatamente, ha sei mesi di vita. Tutto nasce quando i medici, dopo anni di obesità che stavano mettendo a dura prova il fisico della ragazza, propongono alla famiglia il costoso intervento (hanno sperso circa 10.000 sterline) per ridurre lo stomaco e l'intestino tenue, consentendo al cibo di bypassare buona parte dell'apparato digerente.
15 MERENDINE AL CIOCCOLATO A COLAZIONE - All'inizio sembrava che tutto filasse liscio. Malissa e la sua famiglia erano contente del risultato. Un ritorno alla vita per lei, che non aveva più la possibilità di muoversi a causa del troppo grasso. Ma dopo poco la situazione è precipitata. Malissa a pochi giorni dall'operazione inizia a provare disgusto per il mangiare, viste anche le difficoltà digestive. E per una persona che nella sua vita precedente mangiava 15 merendine al cioccolato solo per colazione, ora la dieta è ridotta a quasi niente: tre carote cotte, due ciuffi di prezzemolo e una patata arrosto.
LA NUOVA DIETA - Totale, 300 calorie giornaliere. "Certo, la carne, il pane e il cioccolato mi piacciono ancora - spiega Malissa intervistata dal al Daily Mail - ma non riesco più a digerirli, e piano piano ho smesso di magiare. I medici dicono che se non mi nutro ho sei mesi di vita". Un problema fisico, ma anche psicologico: "Dopo l'intervento odiavo il mio corpo - racconta la giovane - odiavo la pelle flaccida penzolante sul corpo magro, le cicatrici... Non mi sono più fatta vedere nuda da nessuno".
LA GRAVIDANZA E IL BAMBINO PERSO - Ma sono soprattutto i dolori, i crampi allo stomaco, la nausea, a indurre Malissa a smettere praticamente di mangiare. Il dramma arriva qualche mese fa: Malissa è incinta, ma sta malissimo, non mangia, il sistema immunitario è a pezzi. "Cercavo di sforzarmi di mangiare, ma non ci riuscivo. Il bambino è stato fatto nascere d'urgenza con un cesareo, ma era troppo piccolo e debole, e non ce l'ha fatta". "Ora mi sento in una situazione senza uscita - confessa - forse dovrò operarmi di nuovo. Ma spero che il mio dramma serva a tutti: per dimagrire lasciate perdere la chirurgia, niente si risolve in un attimo. Serve costanza, una dieta sana, attività fisica".

14 commenti:

  1. Poverina...che storia! le auguro con tutto il cuore di riprendersi e che ce la faccia.

    RispondiElimina
  2. Ma come è possibile mangiare 15 merendine a colazione?

    RispondiElimina
  3. caspita "anonimo ..." che sensibilità!! ti hanno colpito le 15 merendine che mangiava a colazione o il fatto che sta per morire per il desiderio di essere magra?

    RispondiElimina
  4. appunto......proprio una gran sensibilita'

    RispondiElimina
  5. io concordo con Cinzia,non ci vuole poi gran sforzo a dimagrire..e ve lo dico io che di kg ne ho persi ben 31..!! io ingrassavo perchè mangiavo male,e ogni tanto saltavo pure qualche pasto (per troppa velocità) .. ed è sbagliatissimo..!! i 5pasti giornalieri non vanno mai levati..!!! e non guasta nemmeno essere seguita da una nutrizionista (che non è una dietologa) !!! mi spiace per questa ragazza..e spero in un lieto fine.. ma arrivare a mangiare 15 merendine a colazione..secondo voi..non è un allarme anche per al famiglia che le stava vicino????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 pasti giornalieri? nutrizionisti? ah...la modernità fa male.
      Basta un po' di sale in zucca: dieta mediterranea e un po' di memoria su come mangiavano i nostri nonni...

      Elimina
  6. la capisco e comprendo dopo un by pass nn riuscito io sono dimagrita 60 kg e nn curata i medici ora da un ipoglicemia sono passata a leucemia...non operatevi......

    RispondiElimina
  7. Io fortunatamente sono riuscita a perdere 40 kg con una dieta prescritta da una dietologa e attività fisica....solo che ora soffro di disturbi alimentari xkè ho paura di perdere il controllo,ogni volta che mangio un gelato ho paura delle calorie,se mangio un dolce che portano i miei colleghi x il compleanno mi sento in colpa e mi odio xkè ho fatto una cosa che non dovevo fare.Certo, il problema era che mangiavo male e a 19 anni ero arrivata a pesare 100 kg.ora a 29 ne peso 60,ma a distanza di anni seguo ancora lo schema di mantenimento prescritto.

    RispondiElimina
  8. come si fa a passare dalla ipoglicemia alla leucemia con un bypass gastrico?

    RispondiElimina
  9. il problema non sono i kili ma perchè mangi! c'è una carenza da qualche parte c'è un malessere psicologico che innesca un meccanismo senza fine! più stai male più il vuoto dentro aumenta più devi riempirlo e il cibo è un ottima scappatoia! credetemi io l'ho fatto!.ora ho si il bendaggio gastrico ma sono andata alla radice del mio vuoto ....ora peso 45 kili meno e sto bene con me!

    RispondiElimina
  10. Vi dico solo che fa male. fa tanto tanto tantissimo male. Io ho perso 37kg e senza bypass, in 6 mesi. Ho sofferto di anoressia, bulimia, autolesionismo..ho cercato più volte il suicidio..e non ho ottenuto nulla. Mi ritrovo nelle parole di questa ragazza quando dice "Mangiate sano, non fate come me, non ricorrete all'intervento chirurgico"..io direi..non riducetevi così..non arrivate ad essere obesi, mangiate sano, amatevi, e fate sport. La vita è bellissima, ma credetemi queste malattia sanno rovinartela benissimo.

    RispondiElimina
  11. scusatemi ma di solito il by pASS GASTRICO Sè DIMAGRISCI TROPPO,NON SI PUò REGOLARE E XKè NN L AVETE FATTO? FORSE X DIMAGRIRE ANCORA DI +......COSì NN Và BENE I RIMEDI CI SONO IL PROBLEME è KE TUTTO QUESTO DA 1 PARTE VE LO SIETE CERCATO ...ANCHE XKè Sè IO VEDO KE PERDO ROPPO PESO Nè PARLO SUBITO CON IL MIO DOTTERE E TROVO LA CURA...ALMENO PENSO KE SIA COSì......A ME DISPIACE MOLTO X IL PROBLEMA KE VI è SUCCESSO MA MAGARI POTEVATE CURARLO IN TEMPO TUTTO QUI

    RispondiElimina
  12. il bypass gastrico e reversibile..in piu l'intestino puo essere riportato al suo ASSORBIMENTO COMPLETO.
    che non trovasse scuse questo articolo fatto tanto di montatura...in piu una dieta di 300 kalorie?scherziamo?non la faccio nemmeno io.....
    ho le sono state indotte consigli alimentari sbagliati o non so...
    cmq anek io ho il bypass gastrico addosso...posso dire ke e vero mi sento male quando mangio.perche la pancia si gonfia da matti.
    e come avere un cocomero sulla pancia per tutto il giorno.
    in piu avvolte vomito..altre volte mangerei di tutto....ma i crampi ke ho..COME ADESSO..sono micidiali...
    mi devo mettere a pancia in giu o una borsa dell'acqua calda...e cosi purtroppo.
    a me il mangiare fa male....vorrei qualcosa per kiuedere lo stomaco.me ne frego dell'anoressia.....
    kiamatemi matta ...pazza...ma essere magri e tutto.io ora sono 50.08.ma oscillo di peso se non mi tengo.arrivo anke a 52 kili e oltre....

    RispondiElimina
  13. ah e anke vero per il discorso della gravidanza....quando si ha un intervento bariatrico addosso....e difficile...io ho avuto anke un altro intervento..una diversione biliopancreatica...
    e dirvi ke sono stata male per i mesi di gravidanza.non riuscivo a mangiare e stavo sempre a letto.
    poi cmq ho abortito di mia spontanea volonta

    RispondiElimina