sabato 23 luglio 2011

Come vivere felici con poco


Ho pensato di scrivere due righe , dal basso della mia ignoranza, sul pensiero positivo e la sua origine. Sono sempre stato affascinato dalla filosofia classica e dalla letteratura , così come da tutti gli scritti sull' anima e il pensiero dell' uomo perchè riportano nei secoli e conservano ciò che di positivo ha pensato e fatto l' uomo col corpo ma soprattutto con l'anima. Mi piace riportare la definizione della funzione di " Classico" che Victor Hugo diede nel discorso d' apertura al 1° Congresso Letterario internazionale, il 17 giugno 1878.


I popoli si misurano dalla loro letteratura. un' armata di 2.milioni di uomini passa, un' Iliade resta; Serse ebbe le armi, gli mancò l' Epopea e Serse svanì. La Grecia è un piccolo territorio ma è grande grazie a Eschilo. Roma deve la sua magnificenza nei secoli grazie a Tacito, Lucrezio, Virgilio, Orazio,... Se parlate della Spagna sorge Cervantes; se evocate l' Italia si leva Dante. La letteratura è il governo del genere umano attraverso lo spirito umano. In essa siamo cittadini della città universale.
Non abbiate paura! non sarei in grado di filosofeggiare!
Quello che vedrete in queste pagine è solo lo sfogo di un quarantenne felice.
si proprio così anche noi che siamo felici abbiamo bisogno di momenti di sfogo per lasciare andare quel pò di tristezza che ogni tanto ci coglie. Sarebbe forse bello essere sempre e solo felici ma forse ci perderemo qualcosa di importante.
La felicità è qualcosa di naturalmente insita nella natura umana. Ho visto persone malate, ragazzi down, orfani, senzatetto,.. felici come nessuno mai ; ho visto altri che tutto avevano, dalla bellezza alla salute, dai soldi ai piaceri della vita ed essere tristi e insoddisfatti della loro esistenza. La felicità la troviamo dentro di noi! Nulla e nessuno può regalarcela se non siamo predisposti a riceverla.
Impariamo a non dare peso alle cose cui purtroppo in tanti ambiscono e che sono solo illusioni materiali. Prendiamole per quello che sono senza dare loro troppa importanza e imparando a condividerle con gli altri e in particolar modo con i bisognosi. Abbiamo dentro di noi una ricchezza incalcolabile. La capacità di amare.
Cerchiamo di tirarla fuori, questa forza interiore che permette di essere felici.
Amatevi e amate gli altri con semplici gesti. Regalate un sorriso e riceverete in cambio un tesoro.
Provate ad abbracciare un amico, vostra madre o vostro padre, una sorella.
Sentite la sensazione di immenso che invade il vostro cuore mentre scambiate un semplice gesto di affetto e di amicizia.
Se poi, qualche volta lungo la strada della vostra vita incontrerete degli ostacoli, non temete!Siate coraggiosi nell' affrontare i momenti difficili perchè è da essi che imparerete a conoscervi nel profondo. E' dalle difficoltà, grandi o piccole che siano, che si impara a conoscere se stessi e da quì la via della felicità è prossima.

Vivere Felici per Essere Felici

"La persona umana è un essere insieme corporeo e spirituale. ... Questa unità è cosi' profonda che, grazie al principio spirituale che è l'anima, il corpo che è materiale, diventa un corpo umano e vivente, e partecipa alla dignità di immagine di Dio. ... L'anima spirituale non viene dai genitori, ma è creata direttamente da Dio ed è immortale. Separandosi dal corpo al momento della morte, essa non perisce; si unirà nuovamente al corpo nel momento della risurrezione finale". Potrei riportare diversi pensieri sull' anima, di derivazione cattolica, filosofica, buddista, induista, islamica,..... ma a dispetto di tanti contrasti, rischierei di ripetere le stesse cose. Tutti concordano infatti, su un punto: l' anima è qualcosa di diverso dal corpo e dalla materia. Qualcosa di superiore e di spirituale che va oltre la nostra stessa vita terrena e materiale. L' anima è qualcosa di puro che è stato nella maggior parte dei casi contaminato dalla materia e dall' aspetto bestiale degli uomini . L' uomo tende alla vita ultraterrena che potrà ottenere con un atteggiamento in vita teso alla purificazione dell' anima.
Sicuramente il mistero di cosa sia realmente l' anima ci accompagnerà per sempre: è la vera essenza di ogni singolo essere vivente? E' ciò che sopraviverà alla nostra morte? E' un fascio di luce che mantiene le sembianze del corpo? Potremo riconoscerci dopo la morte con le nostre anime? potremo mai dire: Ah, che bello rincontrarti dopo tanto tempo? potremo avere sensazioni "materiali" come un abbraccio, un bacio,..... O dovremmo abbandonare per sempre le più belle sensazioni corporee perchè l' anima non è in grado di "sentire"?
Mi piacerebbe fare di questo sito un punto di incontro di Anime. Pensieri liberi di esprimersi e di raccontarsi. Anime nobili che parlano di atteggiamenti " umani" più o meno degni di essere raccontati. Mi piacerebbe incontrare Anime nobili che stanno andando verso la purezza del corpo. Sono convinto che l' anima vive insieme al corpo e che, per ora, anima e corpo siano una sola cosa. Nessuno agisce e subisce senza che l' anima stessa venga colpita positivamente o negativamente.
(http://www.viverefelici.com/)

Nessun commento:

Posta un commento