lunedì 3 giugno 2013

Varietà nella dieta senza gonfiare le calorie

 Una dieta efficace deve far perdere peso senza imporre sacrificiinsormontabili e senza penalizzare troppo il palato. Un grande alleato dell'alimentazione ipocalorica è la varietà: il fatto di potersi concederesapori piacevoli, anche se in quantità ridotta, aiuta a sopportare meglio qualche inevitabile rinuncia, Ecco allora alcuni alimenti a basso impatto sulla bilancia e ad alto tasso di soddisfazione, tutti conmeno di 100 calorie, capaci di soddisfare il palato senza gravare sulla dieta.  
Il suggerimento arriva da Melarossa, il sito di alimentazione e diete personalizzate a cura della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione. Gli esperti ricordano, infatti, che la monotonia è un pessimo compagno di tavola, colpevole di spegnere la motivazione che deve sempre animare chi decide di perdere peso. Ecco allora una serie di alimenti benefici da utilizzare senza timore, naturalmente a patto di non esagerare con le quantità. 
 
PANE INTEGRALE - E' la varietà meno ricca di calorie: una fetta da 20 grammi circa ne contiene 56. Possiamo dunque concedercela, basta fare attenzione a limitare il consumo e a scegliere con cura... quello che ci mettiamo sopra.
POP CORN- Sgranocchiarli ogni anto è una grande soddisfazione e un peccatuccio di poco peso: con 25 gr di mais secco si ottengono infatti ben 120 grammi di pop corn, pari a sole 88 calorie! Quelli fatti incasa sono ovviamente più sani di quelli acquistati o in sacchetto. Lo strumento ideale per prepararli è un soffiatore di aria calda, che permette di non aggiungere grassi. Attenzione anche a non eccedere con il sale.
PRUGNE SECCHE - Sono buone come una merendina: tre frutti bastano a trasmettere energia e a calmare la fame di metà pomeriggio con sole 60 calorie. Hanno anche una funzione diuretica e di regolazione dell'intestino.
FOTO GETTY
UOVA DI QUAGLIA  - Sono ricche di fosforo, calcio e potassio. Hanno maggiori proprietà nutrienti delle uova di gallina: 100 gr di uova di quaglia forniscono 158 calorie, quindi visto che un uovo pesa in media 30 gr, mangiandone uno si assumono solo 50 calorie. Le uova di quaglia sono buone sode, al tegame e anche crude o aggiunte all'insalata.
COZZE  - Sono molto saporite e hanno un apporto calorico molto moderato: 10 cozze bollite o cotte al vapore forniscono solo 86 calorie. 
ASTICE  - ha il difetto di essere piuttosto costoso, ma va benissimo per concedersi una gratificazione: è molto saporito, ha appena 80 calorie per 100 grammi (cotto a vapore o bollito) ed è ricco di proteine, fosforo e vitamina A.
GAMBERETTI - Sono ricchi di proteine e hanno tanto ferro quanto la carne rossa. 12 gamberetti di medie dimensioni, cotti a vapore o bolliti contengono solo 60 calorie. 

HUMUS - Due cucchiai di questa crema a base di ceci, tipica della cucina mediorientale, aggiunge un tocco esotico al menù e concede sazietà ed energia. Possiamo permettercelo in un'occasione speciale o per un aperitivo... rigorosamente senza alcolici o bevande zuccherate!
LATTE DI SOIA – Ha poche calorie (80 per una tazzina da 25 cl) ed è una buona alternativa al latte vaccino, specie se non vi piace quello scremato. 
NOODLES (noodles Shirataki con farina di Knojac) - Cucinata in modo semplice questo tipo di pasta disidratata, tipica della cucina asiatica, è una buona alternativa alla nostra pasta per il suo basso apporto calorico: 100 gr di prodotto reidratato contengono solo 28 calorie.
TOFU - Secondo gli esperti è il "camaleonte dei cibi" per la sua capacità di assorbire i sapori degli alimenti a cui è accostato.  E' una fonte importante di proteine vegetali, è ricco di aminoacidi essenziali ed è privo di colesterolo. Con sole 80 kcal per 100 grammi di alimento, può sostituirsi ad alcuni formaggi, senza penalizzare il sapore.
http://www.tgcom24.mediaset.it/

Nessun commento:

Posta un commento