giovedì 5 gennaio 2012

8 alimenti brucia grassi

Scritto da Ilaria Brambilla
alimenti_brucia_grassiAlzi la mano chi, tra i buoni propositi del 2011 – dopo l’Epifania, ha annunciato: adesso, dieta!Siamo in tanti, eh? Allora facciamoci coraggio! Forse non sapete che è possibile aumentare la capacità brucia-grassi del vostro corpo mangiando più alimenti che rinforzano il fegato il principale organo che metabolizza i grassi. Il risultato? Be’, non accumulerete peso!
Ci sono molti cibi che rafforzano il fegato, ma oggi vogliamo proporvene 8:
  • Verdure a foglia verde

  • - spinaci, bietole, catalogna, cavolo nero e altre verdure a foglia verde (scuro) sono buone fonti di fibre e concentrati di nutrienti. Le ricerche dimostrano che la loro alta concentrazione di vitamine eantiossidanti aiuta a prevenire la fame, mentre proteggono da malattie cardiache, cancro, cataratta e dalla perdita di memoria.
  • Legumi

  • - sono la migliore fonte di fibra di tutti gli alimenti. Contribuiscono a stabilizzare lo zucchero nel sangue mantenendoci regolari con le funzioni dell’organismo. Sono ricchi di potassio, un minerale essenziale che riduce la disidratazione e il rischio d’ipertensione e ictus.
  • Aglio  e cipolla

  • - questo dinamico duo di alimenti contiene sostanze fitochimiche che suddividono i depositi di grasso nel corpo, ma che sono anche in grado di abbattere il colesterolo, debellare virus, batteri e funghi e di proteggere contro le malattie cardiache. Con l’aiuto di aglio e cipolla, si possono bruciare i grassi mentre si tengono lontane le malattie (e le persone, se esagerate).
  • Peperoncino

  • - questa spezia riscaldante riduce il rischio di un eccesso d’insulina nel corpo, accelerando il metabolismo e abbassando i livelli della glicemia, prima che l'insulina in eccesso provochi depositi di grasso. Ravvivate il vostro prossimo pasto con del pepe di Cayenna e scioglierete le maniglie dell'amore.
  • Curcuma

  • la popolare spezia utilizzata soprattutto nella cucina indiana è una delle maggiori fonti note di beta-carotene, l'antiossidante che aiuta a proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi. La curcuma aiuta anche a rafforzare il vostro fegato, mentre aiuta l'organismo a metabolizzare i grassi e diminuisce il tasso di grasso di stoccato nelle cellule epatiche. Aggiungete un cucchiaino di curcuma al vostro prossimo piatto di riso al curry, pollo o verdure, per aiutare il vostro organismo a combattere il grasso.
  • Cannella

  • i ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti hanno dimostrato che da un quarto a un cucchiaino intero di cannella aggiunto al cibo aiuta a metabolizzare lo zucchero fino a venti volte meglio del cibo consumato senza la cannella, cosa che ci eviterà l’accumulo di ciccia. Prima di sorseggiare il tè al latte o mangiare il vostro muesli, allora, cospargeteli la cannella.
  • Semi di lino e olio di semi di lino

  • attirano le tossine solubili in olio che si accomodano nei tessuti adiposi del corpo. Una volta attratte, i semi e l’olio di lino aiutano a scortare fuori le tossine liposolubili. Sì, avete capito bene.
Detto questo, mi raccomando, non diventate maniaci e non riducete una dieta variata a quattro alimenti, vi farebbe soltanto male. E ricordate che senza una minima attività fisica, qualsiasi dieta non avrà l’effetto desiderato sul vostro organismo.

2 commenti:

  1. Gran bel post!!! utile e interessate.. qualche alimento lo conoscevo.. altri invece mi hanno stupita... ^^ da febbraio palestra da abbinare e poi... dio me la mandi buona.. ahahhahaha ^^

    RispondiElimina
  2. grazie x tutti questi interessanti articoli....

    RispondiElimina