Ormai ci siamo, anche le regioni del centro-nord stanno per passare definitivamente alla tv digitale terrestre. Secondo il calendario nazionale dei lavori di Switch-off, dal 10 ottobre al 21 dicembre saranno coinvolte nel passaggio le regioni della Liguria, della Toscana, dell’Umbria, la provincia di Viterbo e la regione delle Marche. Una altro fondamentale passo verso la completa digitalizzazione del paese prevista per il 2012. Con l’avvento della nuova tv digitale arriveranno tanti nuovi canali, l’alta definizione, l’interattività, le pay-tv. La nuova tecnologia contribuirà alla diminuzione dell’inquinamento elettromagnetico e porterà ad maggiore efficienza nei consumi energetici. Il Ministero ha suddiviso le regioni e le province in aree tecniche che eseguiranno la transizione secondo un preciso calendario di lavori atto a spegnere il segnale analogico dei canaliRai, Mediaset e La7, che saranno poi attivati in modalità digitale.
Per continuare a ricevere e vedere la televisione, se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder o un televisore di nuova generazione con il tuner digitale integrato. Qui l’esperto di digitaleterrestrefacile.it ti propone una guida all’acquisto del decoderpiù adatto alle tue esigenze. Inoltre a passaggio avvenuto, fai verificare, in caso di problemi di ricezione, l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale.
Il calendario del Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento comunicazioni ha stabilito:
- Switch-off della Liguria (area tecnica 8):
- Dal 10 ottobre al 13 ottobre: Imperia e provincia;
- Dal 14 al 17 ottobre: parte della provincia di Savona;
- Dal 18 al 20 ottobre: Valle Sturia, Valle Scribbia, Val Trebbia;
- Il 21 ottobre : Sestri Levante e zone limitrofe;
- Dal 24 al 25 ottobre: Savona città e la restante parte del provincia;
- Dal 26 al 28 ottobre: la città di Genova e il Levante genovese;
- Dal 3 al 4 novembre: La Spezia città e provincia.
Se preferisci qui puoi vedere le date comune per comune del passaggio al digitale terrestre della Liguria.
- Switch-off Toscana, Umbria e provincia di Viterbo (area tecnica 9):
- Dal 7 al 14 novembre: Lunigiana, Garfagnana, Abetone, Appennino Tosco-Emiliano, Mugello, Casentino, parte della provincia di Arezzo;
- Il 15 novembre: Piombino e l’Isola d’Elba;
- Dal 17 al 18 novembre: Massa, Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato, Firenze,Arezzo, Livorno, Siena e provincia;
- Il 22 novembre: Grosseto, parte della provincia di Viterbo;
- Dal 23 al 24 novembre: Perugia e provncia, parte della provincia di Viterbo;
- Dal 29 al 30 novembre: città di Terni e provincia.
Se preferisci qui puoi controllare le date dello Switch-off per il tuo comune per laToscana, l’Umbria e per la provincia di Viterbo.
COPIATO DA:
Nessun commento:
Posta un commento