lunedì 8 aprile 2013

Magri con il morfo-fitness



A ciascuno la sua dieta e il suo allenamento

FOTO GETTY
Dimmi come sei fatto e ti dirò come fare ginnastica per dimagrire e rimodellare il tuo corpo. Questa potrebbe essere, in estrema sintesi, la filosofia del morfo-fitness, l'ultima novità nei programmi di allenamento per perdere peso e per ritonificare il proprio corpo, soprattutto in vista della bella stagione. Anche se il tempo è ancora inclemente, presto la primavera ci obbligherà a indossare abiti leggeri e a mettere in mostra il nostro corpo: meglio giocare di anticipo e non farsi cogliere impreparati: pena il panico da "prova costume".  
Come spiega la nutrizionista Stefania Giambartolomei, consulente del sito www.melarossa.it, il portale di alimentazione e diete personalizzate a cura della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, lo sport è indispensabile per mantenere un fisico tonico. Ma ciascuno deve scegliere quello più adatto alla propria morfologia: se vogliamo un addome più piatto  ma ci dedichiamo all'esercizio sbagliato, rischiamo di tonificare tutto il corpo e trovarci comunque con la pancetta. Il morfo-fitness aiuta invece a scegliere l'allenamento in base alla propria morfologia fisica. Il celebre coach francese ha catalogato le figure femminili in base a sei somatotipi. Eccoli, con il tipo di dieta e di allenamento più adatto. 
 
MATRIOSKA  - la massa grassa è distribuita,come nelle bambole russe, su tutto il corpo, specie dalla vita in giù. L'obiettivo è allungare i muscoli e assottigliare la vita, con un lavoro mirato anche per braccia e glutei. Dieta: puntare su pesce, frutta e verdura. No a panini, pizza, alimenti grassi e zuccherati, soprattutto dopo le 18. Gli sport più adatti sono hydrobike, nuoto, pilates, cyclette e, perché no?, lo Zumba.
CICCIA DAPPERTUTTO - Il sovrappeso è spalmato sull'insieme del corpo. L'obiettivo è smaltirlo e allungare la muscolatura, lavorando soprattutto su vita, gambe e cuore. Dieta: no ai dimagrimenti troppo veloci, sì all'attività fisica tre volte a settimana, massaggiando bene il corpo ogni mattina.  Consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, mai saltare la colazione e fare una cena leggera la sera. Sport: preferire attività aerobiche per far lavorare il cuore, ad esempio camminate, cyclette e vogatore. Bene anche il pilates o il girotonic per allungare la muscolatura, ma anche calcio, basket e pugilato.   
FOTO GETTY
TUTTA PANCIA - La massa grassa è concentrata intorno alla pancia, mentre il resto del corpo è piuttosto in forma, Se l'obiettivo è rimuovere la "ciambella" via libera a docce fredde, massaggi sulla pancia col guanto di crine, tisane drenanti a base di finocchio. Dieta: una porzione di proteine ad ogni pasto, evitare i cibi che fanno gonfiare la pancia e masticare lentamente. Sport: 15 minuti di addominali al giorno, correttamente eseguiti, due sessioni alla settimana di cardio training, pilates, danza, nuoto, footing, o danza del ventre.
FLACCIDA - Se il problema è la tonicità muscolare, bisogna far sparire lo strato di grasso che sta sulla muscolatura e ridare vigore ai muscoli. Sì allora alla doccia scozzese, alternando acqua calda e fredda per cinque minuti ogni mattina, idratando poi la pelle con una crema a base di caffeina.(attenzione: non è adatta a chi ha problemi cardiaci). Dieta: bene ai regimi veterariani e alle cotture al vapore. Sport: perfette tutte le attività aerobiche, come camminata e footing, o step oppure la cyclette. Bene anche la fit box o il boot camp, il training dei marines.
FILIFORME - Sei snella, ma mangi male e non fai movimento. l'obiettivo è dare forma alla silhouette e migliorare il tono muscolare di braccia, gambe e schiena. Dieta: una porzione di carne 3 volte alla settimana, zuccheri lenti prima dell'attività fisica e una fonte di zuccheri veloci durante lo sforzo. Sport consigliati: pilates, yoga, danza, pattinaggio, girotonic, ma anche equitazione e tango.
FORMA A PERA - Spalle e il seno piccolo, la massa grassa è concentrata dalla vita in giù, fino alle caviglie, spesso con ritenzione idrica. L'obiettivo è concentrato su addominali, vita, fianchi e glutei. Dieta: bere almeno due litri di acqua al giorno e evitare lo zucchero. Sport: corsa o camminata all'aperto almeno due volte a settimana, nuoto o hydrobike, ginnastica a casa e, perché no?, tennis e pugilato.
 
Per chi è determinato a dimagrire, Melarossa è diventata anche un App per Iphone. Quindi chiunque vorrà potrà ricevere la dieta direttamente sul suo iphone. La app fornisce la dieta, ma in più elabora la lista della spesa settimanale, verifica l’andamento del peso e monitora il raggiungimento degli obiettivi. L’App si scarica gratuitamente, (su App Store cerca “Melarossa”)  e gratis è anche la prima settimana di dieta. Poi, se si decide di continuare, dalla seconda settimana si può scegliere un abbonamento settimanale (€ 0,89) o mensile (€ 2,69, quindi con uno sconto del 25%). 

Nessun commento:

Posta un commento