A ciascuno la sua dieta e il suo allenamento
Come spiega la nutrizionista Stefania Giambartolomei, consulente del sito www.melarossa.it, il portale di alimentazione e diete personalizzate a cura della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, lo sport è indispensabile per mantenere un fisico tonico. Ma ciascuno deve scegliere quello più adatto alla propria morfologia: se vogliamo un addome più piatto ma ci dedichiamo all'esercizio sbagliato, rischiamo di tonificare tutto il corpo e trovarci comunque con la pancetta. Il morfo-fitness aiuta invece a scegliere l'allenamento in base alla propria morfologia fisica. Il celebre coach francese ha catalogato le figure femminili in base a sei somatotipi. Eccoli, con il tipo di dieta e di allenamento più adatto.
MATRIOSKA - la massa grassa è distribuita,come nelle bambole russe, su tutto il corpo, specie dalla vita in giù. L'obiettivo è allungare i muscoli e assottigliare la vita, con un lavoro mirato anche per braccia e glutei. Dieta: puntare su pesce, frutta e verdura. No a panini, pizza, alimenti grassi e zuccherati, soprattutto dopo le 18. Gli sport più adatti sono hydrobike, nuoto, pilates, cyclette e, perché no?, lo Zumba.
CICCIA DAPPERTUTTO - Il sovrappeso è spalmato sull'insieme del corpo. L'obiettivo è smaltirlo e allungare la muscolatura, lavorando soprattutto su vita, gambe e cuore. Dieta: no ai dimagrimenti troppo veloci, sì all'attività fisica tre volte a settimana, massaggiando bene il corpo ogni mattina. Consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, mai saltare la colazione e fare una cena leggera la sera. Sport: preferire attività aerobiche per far lavorare il cuore, ad esempio camminate, cyclette e vogatore. Bene anche il pilates o il girotonic per allungare la muscolatura, ma anche calcio, basket e pugilato.
TUTTA PANCIA - La massa grassa è concentrata intorno alla pancia, mentre il resto del corpo è piuttosto in forma, Se l'obiettivo è rimuovere la "ciambella" via libera a docce fredde, massaggi sulla pancia col guanto di crine, tisane drenanti a base di finocchio. Dieta: una porzione di proteine ad ogni pasto, evitare i cibi che fanno gonfiare la pancia e masticare lentamente. Sport: 15 minuti di addominali al giorno, correttamente eseguiti, due sessioni alla settimana di cardio training, pilates, danza, nuoto, footing, o danza del ventre.
FLACCIDA - Se il problema è la tonicità muscolare, bisogna far sparire lo strato di grasso che sta sulla muscolatura e ridare vigore ai muscoli. Sì allora alla doccia scozzese, alternando acqua calda e fredda per cinque minuti ogni mattina, idratando poi la pelle con una crema a base di caffeina.(attenzione: non è adatta a chi ha problemi cardiaci). Dieta: bene ai regimi veterariani e alle cotture al vapore. Sport: perfette tutte le attività aerobiche, come camminata e footing, o step oppure la cyclette. Bene anche la fit box o il boot camp, il training dei marines.
FILIFORME - Sei snella, ma mangi male e non fai movimento. l'obiettivo è dare forma alla silhouette e migliorare il tono muscolare di braccia, gambe e schiena. Dieta: una porzione di carne 3 volte alla settimana, zuccheri lenti prima dell'attività fisica e una fonte di zuccheri veloci durante lo sforzo. Sport consigliati: pilates, yoga, danza, pattinaggio, girotonic, ma anche equitazione e tango.
FORMA A PERA - Spalle e il seno piccolo, la massa grassa è concentrata dalla vita in giù, fino alle caviglie, spesso con ritenzione idrica. L'obiettivo è concentrato su addominali, vita, fianchi e glutei. Dieta: bere almeno due litri di acqua al giorno e evitare lo zucchero. Sport: corsa o camminata all'aperto almeno due volte a settimana, nuoto o hydrobike, ginnastica a casa e, perché no?, tennis e pugilato.
Nessun commento:
Posta un commento