venerdì 24 agosto 2012

Una passione proibita alla conquista dei lettori di tutto il mondo



Uscirà a breve la colonna sonora delle "Cinquanta sfumature". E il film?

FOTO DAL WEB
12:35 - Potremmo definirlo quasi una sorta di amore e odio la reazione che 50 sfumature di grigio, e ora anche di nero e rosso, ha suscitato nei lettori di tutto il mondo. Stiamo parlando del capolavoro realizzato dalla scrittrice anglosassone E.L. James. C'è chi non ha resistito alla passione travolgente delle oltre 500 pagine del testo e chi invece lo ha definito banale e povero di linguaggio. Intanto il primo dei tre romanzi può dirsi in testa alle classifiche da ben quattro mesi, con oltre 31 milioni di copie vendute in tutto il mondo e 400 mila in Italia dove è edito da Mondadori, e con una colonna sonora e un film in arrivo.
La storia di una giovane studentessa, ragazza modello, che si innamora di un potente uomo d'affari dai gusti erotici decisamente singolari, ha finito per battere best seller del calibro di Harry Potter e Twilight. Per chi avesse voluto inquadrarlo sotto la categoria di romanzo d'amore, troppo semplice la trama, forse troppo scontata e banale. Chi invece voleva da 50 sfumature sensazioni forti, può averle ricevute, ma in questo caso è il gusto personale a far da giudice. Resta poi chi crede che la trilogia dell'estate 2012 abbia quasi sfondato quel tabù caratterizzato dalla scrittura porno, che fino a qualche tempo fa trovavi relegato negli angoli più nascosti della libreria di fiducia e che ora invece trovi spiattellato sul primo bancone o perchè no, protagonista di un'intera vetrina. Insomma discutibile o no, il successo di questo best seller è stato poliedrico e a dimostrarlo intervengono anche le sue possibili, future, sfumature cinematografiche e musicali.
Come ci si poteva aspettare, dal best seller verrà tratto un film. Prodotto da Universal, il romanzo erotico di E.L.James si prepara cosi' a trasformarsi in blockbuster. I bookmaker d'oltremanica hanno gia' aperto il gioco sui nomi: per il ruolo del tenebroso Mr Grey il favorito e' Cillian Murphy e ad interpretare Anastasia Steele dovrebbe essere Emma Watson, che nonostante le recenti smentite resta la numero uno per gli scommettitori. E non è tutto.
Poteva un libro di questo calibro mancare della sua colonna sonora? E. L. James, l'autrice delle "Cinquanta sfumature" ha scelto personalmente le musiche che fanno da sfondo alle gesta erotiche dei protagonisti della serie di racconti e che Emi Music e' pronta a pubblicare. L'uscita dell'album 'Fifty Shades of Grey - The Classical Album', e' prevista per il prossimo 18 settembre."Sono entusiasta all'idea che i brani di musica classica che mi hanno ispirata nello scrivere la trilogia - ha detto l'autrice - siano stati raccolti in un disco che tutti i lettori che hanno amato i miei libri potranno ascoltare".

Allora io ho letto il grigio e sono a metà del rosso... attualmente preferisco il primo... alla fine della trilogia vi saprò dire ^__^ (vane)

Nessun commento:

Posta un commento