Ricerca, rispetto per la natura, voglia di stupire e tecnologia.
Tutto questo, ma non solo, si cela dietro il processo produttivo brevettatodal Gruppo cartario francese per realizzare il suo nuovo prodotto
perfetto per il mondo del design e amante della natura e dell’ambiente
Tutto questo, ma non solo, si cela dietro il processo produttivo brevettatodal Gruppo cartario francese per realizzare il suo nuovo prodotto
perfetto per il mondo del design e amante della natura e dell’ambiente
Milano, 2 maggio 2013: Arjowiggins Creative Papers, da sempre attenta al mondo della sostenibilità e impegnata regolarmente in Ricerca e Sviluppo, presenta sul mercato delle carte creative un prodotto unico, che dalla natura trae la sua stessa essenza.
Una nuova carta che va ad arricchire il già folto portfolio delle carte della gamma Curious Collection. Si tratta, infatti, di Curious Matter innovativo prodotto che è il frutto di un brevetto esclusivo del Gruppo cartario francese. Una carta che nasce dall’idea di poter sfruttare le proprietà e le caratteristiche delle patate. “Il progetto Matter è partito oltre due anni fa nei nostri laboratori quando abbiamo iniziato a fare dei test sui rifiuti industriali con l’obiettivo di scoprire materiali di recupero alternativi e ancora inutilizzati che potessero permettere di creare carte creative di nuova generazione”, ha affermato Simone Medici, Amministratore Delegato di Arjowiggins Italia e direttore Sales & Marketing della Divisione Creative Papers per l’area Sud Europa e Turchia. Una ricetta, nel vero senso della parola, che è scaturita dall’attenta osservazione dei tecnici di laboratorio di Arjowiggins Creative Papers che hanno notato come, affettando le patate, ne uscisse un liquido che era l’unione di acqua e amido. I materiali e i liquidi ottenuti hanno iniziato a essere raccolti per realizzare la vera e propria metamorfosi della materia: l’amido, insieme ai materiali leganti e ai pigmenti, ha dato vita a una nuova generazione di carta, innovativa e con un approccio alla sostenibilità unico. Dal punto di vista tattile, Curious Matter presenta caratteristiche che la rendono un supporto speciale e straordinario. Al tocco, infatti, offre l’esperienza di una superficie ricoperta da microscopiche particelle sferiche che realizzano l’impossibile incontro tra la ruvidezza della sabbia e la morbidezza della seta».
I magnifici sette (colori)…
La provenienza tutta naturale di Matter non ha rappresentato un limite per la gamma cromatica della nuova carta, anzi. Le 7 tipologie di patate scelte per la produzione di questo supporto, hanno reso i 7 colori nei quali Curious Matter viene presentata, ancora più speciali. Ancora una volta, per la palette di colori, Arjowiggins Creative Papers si è rivolta a Edelkoort Studio (come accadde per i colori di SKIN by Curious Collection) specialista del design creativo legato al mondo fashion. I colori sono stati racchiusi in categorie cromatiche che parlano del fascino stesso dei colori:
- Intensi e Vibranti: Désirée Red and Adiron Blue
- Sobri, Eleganti, Versatili: Purple Majesty and Black Truffle
- Tendenza e Fashion: Andina Grey and Ibizenca Sand
- Puro Bianchissimo: Goya White
Un esempio è la patata nota comePurple Majesty, tipica del Regno Unito e degli Stati Uniti. Questo esemplare contiene alti livelli di antiossidanti ed è prodotta in quantitativi limitati per essere impiegata nella cucina più d’avanguardia. Questa patata ha ombreggiature molto particolari che le donano un color porpora seducente e affascinante, particolarmente apprezzato dal mondo del lusso e della cosmesi. Provate a immaginare cosa succede quando incontra Curious Matter… Il colore diventa unico e di grande appeal. Una vera cascata di tonalità mat e brillanti che garantiscono grande versatilità d’impiego. “A questo si aggiunge un dettaglio molto importante, che riguarda due colori della gamma, il Goya White e il Black Truffle, tonalità disponibili anche in versione monofacciale per la sola grammatura da 125 g/m2. Una scelta produttiva in grado di soddisfare le esigenze di coloro che desidereranno utilizzare Matter per splendidi progetti di packaging creativo”, dichiara, ancora, Medici.
Metamorphosis by Gary Card
Nata dalla terra, trasformata dalla mano dell’uomo, Curious Matter offre un’esperienza inedita. Stessa cosa dicasi per la campagna realizzata dall’artista Gary Card che ha dato vita alle creature fantastiche che abitano la campagna di Matter. Nate dallo spirito geniale ed eccentrico del designer, vera e propria stella splendente nel panorama artistico londinese – che si è distinto in modo particolare per le sue realizzazioni per Lady Gaga – in occasione del lancio di Curious Matter, ci ha portati nel suo universo barocco, colorato e anche un po’ folle che viene raccontato in questo bel video:
Stampare e creare
Come tutti i prodotti ad alto contenuto tecnologico, anche Curious Matter è stata studiata per soddisfare le esigenze di creativi e stampatori che si troveranno ad avere a che fare con lei. Dal punto di vista tecnico è perfetta per la stampa offset e per la serigrafica, ma anche per il rilievo e la stampa a caldo. Può essere nobilitata, cordonata, piegata e laminata con risultati eccellenti. Resta inteso che eventuali lavorazioni come la laminazione potrebbero ridurre l’effetto touch di Curious Matter. Per contro, se quest’ultima fosse selettiva su alcune parti della stampa e del progetto, si potrebbe ottenere un risultato di innovativa efficacia, in grado di coniugare lucidità e ruvidezza. Embossing e debossing, invece, sorprenderanno per la meraviglia di effetti unici che i cliché saranno in grado di donare a ogni progetto che abbinerà queste lavorazioni alla carta firmata Arjowiggins Creative Papers.
Ecosostenibilità prima di tutto
Non si pò tralasciare l’attenzione costante che il Gruppo cartario francese continua a riservare al mondo della natura. E Curious Matter ne è la prova tangibile. Scarti e rifiuti quotidiani analizzati e studiati per diventare materie prime preziose per la produzione di una carta che vuole parlare all’uomo della natura che lo circonda.
Una carta che incontra la politica di eco sostenibilità che Arjowiggins Creative Papers sceglie di tenere sempre al centro di tutta la sua attività produttiva. “La carta incontra ambiente e natura e ne diventa ambasciatrice grazie a un brevetto esclusivo, unico e di grande potenzialità. Un prodotto che darà nuova vita a tutta la creatività e a tutti i progetti per i quali Matter è semplicemente perfetta”, ha concluso Simone Medici.
Profilo di Curious Collection
Curious Collection è, da sempre, la gamma di carte preferita dai designer per la sua audacia e per la sua non convenzionalità nel mondo delle carte creative. Con il suo approccio estremamente fresco e innovativo permette di reinventare il packaging, la comunicazione e il marketing in un modo tutto nuovo. Tutta la gamma è certificata FSC per dimostrare che la creatività è in grado di pensare concretamente alla tutela dell’ambiente.
Profilo di Arjowiggins Creative Papers
Arjowiggins Creative Papers, produttore e leader mondiale nel settore delle carte creative, offre la più vasta gamma di carte naturali eco-sostenibili dalle caratteristiche innovative. Tra i più noti brand commercializzati: Conqueror, Opale, Inuit, Curious Collection, Keaykolour, Rives e Pop’Set. Carte creative per industria grafica, etichette, packaging di lusso e bookbinding, con una grande scelta di colori, texture e finiture per rendere uniche tutte le comunicazioni e qualsiasi applicazione, dalla stampa offset a quella digitale. Innovazione costante, alta qualità e sostenibilità sono i valori che guidano la strategia aziendale. Tutte le carte Arjowiggins Creative Papers sono certificate FSC con un’offerta di carte 100% riciclate premium, che si adattano a qualsiasi progetto creativo e che consentono di ottenere performance eccellenti in termini di resa di stampa e non solo. Attualmente le carte Conqueror sono classificate CarbonNeutral® in molti Paesi. L’attenzione per il mondo dei creativi, così come lo stretto contatto con i propri clienti, consentono ad Arjowiggins Creative Papers di ricevere continui feedback e stimoli per lo sviluppo di carte sempre innovative e uniche nel loro genere. Quest’attività è supportata da “The Blank Sheet Project”, la piattaforma che mira ad aggregare la comunità creativa invitandola a lasciare il segno nel mondo in modo responsabile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Un’iniziativa che continua a ispirare nuove idee e progetti, attraverso l’esperienza di ambasciatori di fama internazionale.
Per informazioniArjowiggins Italia
Via Raffaello Sanzio, 21
20149 Milano
Tel 02.72.417233
Fax 02.86454086
info.awcreativepapersitaly@arjowiggins.com
www.arjowigginscreativepapers.com
| Per la stampaDaniela Schicchi
Via R. Sanzio 21
20149 Milano
Tel 02 72417233
Mobile +39.338.8868726
daniela.schicchi@gmail.com
www.arjowigginscreativepapers.com
|
Nessun commento:
Posta un commento