domenica 21 ottobre 2012

Uomini e donne possono essere amici?


Risposte diverse a seconda dell'età

FOTO GETTY
E' possibile per un uomo e donna essere semplicemente amici, senza che la relazione si trasformi in relazione amorosa o che l'impulso sessuale abbia il sopravvento? La questione è di vecchia data e su di essa si sono basati numerosi film di successo. Ora si scopre che il fatto di credere nella possibilità di un rapporto di pura amicizia tra persone di sesso diverso è anche… un fattore di età. Con il passare degli anni si diventa infatti meno ottimisti e ci si convince  che, prima o poi, i due finiranno per innamorarsi o, quanto meno, per fare un tuffo nell'alcova. 
E' uno dei risultati di un sondaggio giapponese promosso dal sito di informazione per sposi Bridal Souken e riportata nei dettagli sul sito
en.rocketnews24.com. L'indagine, che ha coinvolto 3.096 uomini e donne single di età compresa tra i venti e i cinquanta anni, rivela che, secondo il 44,6 per cento degli uomini e il 57,9 per cento delle donne, è "molto" o "abbastanza" probabile che l'amicizia uomo-donna non nasconda secondi fini. Le donne sono quindi più propense a credere in un rapporto amichevole privo di impulsi sessuali. Gli scettici, convinti che un rapporto di pura amicizia tra persone di sesso diverso sia un'utopia, sono invece il 21,7 per cento tra gli uomini e il 16,6 per cento tra le donne.
 
Considerando poi l'età degli intervistati, è emerso che gli uomini subiscono un certo tracollo "di fede" con il passare degli anni: scivolano infatti da una quota del 52,9 per cento dei vent'anni al 32,6 per cento dei 40 anni. Le donne subiscono invece una riduzione tra i 20 e i 40 anni, dal 62,1 al 51,9 per cento. Il sondaggio segnala anche che se per gli uomini lo status relazionale della donna-amica non influisce sui livelli di amicizia, per le donne il fatto di essere fidanzate contribuisce a far aumentare la diffidenza verso un'amicizia tra sessi opposti. 

Nessun commento:

Posta un commento