venerdì 5 luglio 2013

La felicità sta nel self control


In apparenza alcune persone sono fredde e distaccate, ma sembra che questo loro atteggiamento impassibile sia il segreto della vera felicità e che questi soggetti un po' "freddini" siano in realtà più felici e soddisfatti di chi tende a lasciarsi andare, manifestando le proprie emozioni.  
Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Personality, diretto da Wilhelm Hofmann e realizzato dal suo team di studiosi della University of Chicago.Si potrebbe immaginare che le persone con molto self control, difficili a lasciarsi andare agli impulsi e alle tentazioni, non siano particolarmente inclini alla felicità proprio a causa del loro atteggiamento rigido, alla poca propensione alle decisioni di impulso e alla tendenza a trattenere le emozioni: le cose però non stanno così. I ricercatori statunitensi sono arrivati a queste conclusioni dopo uno studio in due fasi. Innanzi tutto hanno svolto un'indagine online coinvolgendo 414 persone. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario per misurare quanto fossero dotate di self-control, e successivamente una serie di domande per capire quanto i soggetti fossero soddisfatti della propria vita. 
Parallelamente è stata svolta un'indagine analoga rivolgendosi direttamente ad altre 250 persone. Dall'indagine è emerso il fatto che i più soddisfatti, sia del tempo presente, sia a lungo termine della propria esistenza, erano proprio i soggetti che si mostravano più "controllati". 
 
Gli esperti hanno concluso che abbandonarsi ai propri impulsi, desideri e tentazioni, anche se questi vengono soddisfatti, alla lunga non rende felici. Meglio autoregolarsi, sia nelle manifestazioni esteriori che nei comportamenti, e sapersi concedere i giusti sfizi:  il segreto per una vita soddisfacente sembra essere tutto lì.  

Nessun commento:

Posta un commento